Tutto sulle arachidi con Simonetta Valerio “Al terzo caffè”

Le arachidi, conosciute anche come noccioline americane, sono semi molto proteici (composte per circa il 28% da proteine) e una preziosa fonte naturale di diverse sostanze utili alla salute come le vitamine E e PP, l’acido folico, l’arginina e il coenzima Q10 (presente in pochi altri alimenti).
Forniscono all’organismo un buon apporto di fibre e sali minerali, tra cui zinco, potassio, fosforo, manganese, magnesio e rame.
Le arachidi sono antiossidanti naturali molto potenti, al pari di fragole, more e carote. Mantengono giovane l’organismo e preservano la bellezza della pelle.
Il loro contenuto di arginina le rende preziose per i bambini in fase di crescita, mentre quello di vitamina PP è importante per la circolazione sanguigna e la salute del sistema nervoso.
L’ottima concentrazione di acido folico rende le arachidi un alimento che stimola la fertilità ed è fondamentale durante la gravidanza.
Da alcuni studi è emerso che le arachidi, grazie al coenzima Q10, sono un valido aiuto per chi soffre di mal di testa.
Scopriamole ancor meglio con Simonetta Valerio in “Al terzo caffè” in onda su RDE Radio Diffusione Europea alle 11.30 ed in replica alle 13.30. Buon ascolto.