ZAKI NON TORNA LIBERO!! GIOVEDÌ A “LETTERA 36” ORE 13:00 (REPLICA ALLE ORE 19:00)

Patrick George Zaky, il giovane attivista egiziano e studente del master GEMMA di Bologna, arrestato alcuni giorni fa al Cairo, è tuttora detenuto. Il giovane non è accusato di terrorismo, ma di un’accusa peggiore: ‘rovesciamento del regime al potere’, per la quale la pena, secondo la legge, è il carcere a vita. Wael Ghaly, uno dei legali che difendono Zaky, ha ricordato che la custodia cautelare “può durare fino a due anni, rinnovata ogni 15 giorni, e talvolta tale detenzione può protrarsi per più di due anni”.

Qualche giorno fa, un amico di Zaky, Amr, un cittadino egiziano 29enne che vive e lavora a Berlino, ha raccontato di essere stato rapito dalle forze di sicurezza statali in Egitto e interrogato per 35 ore: “Non ho subito elettroshock ma sono stato picchiato, bendato e legato. Mi hanno privato del sonno e hanno cercato di distorcere il tempo”. Questo accadeva nel luglio 2015, dal settembre di quell’anno Amr non ha più messo piede nel suo Paese.

Di questo e altro ci occuperemo nella prossima puntata di Giovedì 19 febbraio 2019 alle ore 13:00 e in replica alle 19:00.