
Nello spazio settimanale dell’Approfondimento, edizione del venerdì in collaborazione con la redazione di Venezia News si parla dell’Ateneo Veneto. In collegamento il Presidente, Ambasciatore Gianpaolo Scarante.
L’Ateneo Veneto è il più antico istituto di cultura attivo in Venezia.
E’ sorto l’11 gennaio 1812 a seguito della fusione della “Veneta Società di Medicina” (fondata nel1789), della “Accademia Veneta di Belle Lettere” (fondata nel 1802), e della “Accademia dei Filareti”(fondata nel 1804). La fusione è stata determinata nel 1810 dal decreto di Napoleone I Re d’Italia,che disponeva la riforma e l’unificazione delle Accademie e Società culturali cittadine in un solo ente denominato appunto “Ateneo”.
La sede monumentale dell’Ateneo Veneto è collocata a Venezia, in campo di S. Fantin, proprio a fianco del Teatro La Fenice, nel complesso dell’antica Scuola Grande di San Girolamo e di Santa
Maria della Consolazione, denominata anche Scuola dei Picai, dalla corporazione devozionale che vi aveva sede nel XV secolo e che si era data il compito di accompagnare al patibolo i condannati a
morte per impiccagione, dando assistenza alle vedove e ai figli. L’edificio ha al suo interno una rilevante collezione d’arte che comprende dipinti di Palma il Giovane, Paolo Veronese, Antonio Zanchi, Francesco Fontebasso, oltre a una importante pala di Jacopo Tintoretto e una pregevole
collezione di busti marmorei di scienziati e medici.
Dalla sua nascita, oltre due secoli fa, l’Ateneo Veneto ha lo scopo di cooperare al processo e alla divulgazione delle scienze, delle lettere, delle arti e della cultura, in ogni loro manifestazione, come recita l’art. 1 dello Statuto.
L’istituto conta circa seicento Soci che, senza il conseguimento di alcun guadagno, si occupano di organizzarne le attività, e nel 1997 è stato dichiarato ONLUS.
L’ambito di interesse è focalizzato su tutto ciò che riguarda il Veneto e Venezia, con un occhio molto attento verso la società civile, passata e presente: per questo l’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere e Arti costituisce oggi il luogo della cultura e la “casa delle idee” della città.
Tutte le attività svolte nelle sale dell’istituto sono ad ingresso libero e gratuito.
Le diverse iniziative spaziano dai tradizionali corsi di storia, arte e letteratura, ai cicli di concerti, rappresentazioni teatrali e attività cinematografiche, senza trascurare convegni, presentazioni di
libri e conferenze, iniziative che fanno sì che l’Ateneo Veneto, pur essendo un’istituzione privata, sia considerato un luogo di incontro pubblico e di riferimento per i cittadini che lo considerano l’arena civica cittadina, luogo privilegiato del dibattito pubblico a Venezia.
In onda alle 13.05 e 19.05 circa. Onde Medie 819, 1584 Khz o www.radiodiffusioneeuropea.net o app scaricabile da ogni device, risponditori vocali e Fire TV Stick.
Si ringrazia la Redazione di Venezia News per la collaborazione
Buon ascolto.