in attesa di licenza SIAE e SCF
Lo staff di RDE

Sito in allestimento

Referendum 2026 sulla giustizia: incontro ANDE al Savoia Hotel

L’Associazione ANDE Trieste organizza venerdì 6 marzo alle ore 18, presso il Savoia Hotel, un incontro di approfondimento dedicato al prossimo referendum costituzionale.

Il 22 e 23 marzo 2026 gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, sulla creazione di due distinti Consigli superiori e sull’istituzione di una nuova Corte disciplinare, con membri in parte scelti tramite sorteggio.

Secondo i promotori del Sì, la riforma rafforzerebbe imparzialità e trasparenza; per i sostenitori del No, rischierebbe invece di indebolire l’unità e l’indipendenza della magistratura.

Trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto quorum: si può solo approvare o respingere la legge e prevale l’opzione che ottiene più voti.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *